Skip to main content

Meteor Lake: i nuovi processori Intel finalmente disponibili

Il 14 Dicembre 2013 sono stati presentati i nuovi processori di Intel, ora sono finalmente disponibili per il pubblico ed acquistabili nei notebook di nuova generazione. Questi processori rappresentano il cambiamento architetturale più importante degli ultimi 40 anni. La Neural Processing Unit (NPU) è stata studiata appositamente per i carichi IA, che possono essere accelerati a basso consumo energetico e con un’elevata efficienza, assicurando ai creatori di contenuti prestazioni maggiori anche del 40% quando usano le funzionalità IA di software come Adobe Premiere Pro.

Intel vorrebbe abilitare l’IA su oltre 100 milioni di PC entro il 2025; per riuscirci collaborerà con più di 100 produttori di software, sviluppando 300 funzionalità basate sull’intelligenza artificiale. Questo tipo di processori sono sono stati progettati per offrire prestazioni elevate e un’efficienza energetica superiore per i carichi di lavoro dell’IA .

Da quanto rilevano le nostre analisi su macchine DELL e HP le performance sono analoghe a quelli Apple, con AMD che corteggia Microsoft per convincerla ad adottare architettura ARM sui notebook, è abbastanza verosimile ipotizzare che con questo tipo di prodotto Intel si giocherà la sua credibilità ed il suo futuro.